Presentato il progetto dedicato al rispetto del parco della musica del Villaggio Violino

A cura del consiglio di quartiere e della scuola primaria Montale

30 ottobre 2019

Lunedì 21 ottobre alle 14, al Parco della Musica “John Lennon” del Villaggio Violino, è stato presentato il progetto 2018/2019 curato dal Consiglio di Quartiere Violino con la scuola primaria Montale riguardo al tema del rispetto del parco del quartiere. Nell’occasione sono stati presentati i pannelli sui quali sono riportate le regole di comportamento nel parco elaborate dai bambini e i cartellini di legno che indicano il nome degli alberi. Agli alunni è stata consegnata la mappa del quartiere.
La collaborazione tra il Consiglio di Quartiere Violino e la scuola, iniziata già nel 2015 con attività legate al sessantesimo del quartiere prima e alla raccolta differenziata poi, ha visto nell’anno scolastico 2017/2018 l’inizio di un nuovo percorso, strutturato in cinque anni, ciascuno dei quali è stato e sarà dedicato ad alcune delle tante declinazioni che il valore del rispetto può avere.
Il 2018/2019 è stato l’anno dedicato al tema del rispetto degli anziani e del rispetto della natura. Le classi coinvolte hanno quindi incontrato i volontari di Vi.Vo. Gli anziani hanno condiviso ricordi legati alla loro infanzia in quartiere e hanno proposto alcune attività ai bambini. I bambini sono stati accompagnati successivamente al Parco della Musica da alcuni volontari che hanno spiegato lori la natura e la fisionomia delle diverse specie di alberi. A scuola hanno poi elaborato in rima alcune regole di comportamento da tenere nel parco e le hanno affisse, insieme con alcune targhette di legno posizionate attorno ai tronchi degli alberi.​

30/10/2019, 10:16