Pomeriggi in San Barnaba – Ultimo incontro

Dettagli della notizia

Alessandro Rosina il 26/3 in Auditorium

Data:

27 marzo 2019

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Martedì 26 marzo la rassegna “Pomeriggi in San Barnaba” si conclude con l’ottavo incontro all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, alle 18, con l’esperto di statistica Alessandro Rosina, sul tema “Giovani”.

La cifra dei nuovi tempi non è solo il cambiamento, ma anche la sua crescente rapidità in combinazione con la complessità delle società moderne avanzate, con conseguenti maggiori opzioni ma anche più difficoltà a comprendere le implicazioni delle proprie scelte.

Questo mette ancor più che in passato al centro il ruolo delle nuove generazioni, da intendere come il modo attraverso cui la società sperimenta il nuovo del mondo che cambia. Se messe nelle condizioni adeguate sono quelle maggiormente in grado di mettere in relazione le proprie potenzialità con le opportunità delle trasformazioni in atto. Se, invece, i giovani sono deboli e mal preparati, sono i primi a veder scadere le proprie prerogative, a trovarsi maggiormente esposti con le loro fragilità a vecchi e nuovi rischi.

Rosina, editorialista de “La Repubblica”, è professore ordinario di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano. Il suo ambito di studio (oltre che vera passione) è la demografia e tutto quello che vi ruota attorno. Analizza e approfondisce, in particolare, temi quali la transizione alla vita adulta, il degiovanimento, il capitale umano e la mobilità internazionale dei talenti, le politiche familiari, il welfare e l’innovazione sociale, la longevità e le nuove fasi della vita.

Ultimo aggiornamento

27/03/2019, 08:31