Parte Avvisa Brescia

Il nuovo sistema di informazione diretta per allerte di Protezione Civile

19 marzo 2019

​Il Comune di Brescia – servizio Protezione Civile – attiverà Avvisa Brescia, un sistema di messaggistica e di chiamate vocali in tempo reale in grado di raggiungere in poco tempo la cittadinanza in caso di allerte meteo e di altre criticità (ad esempio la chiusura delle scuole e le interruzioni dei servizi in caso di calamità naturali), come previsto dal nuovo codice della protezione civile approvato nel gennaio 2018.

Il servizio prevede, nello specifico, l'invio di messaggi vocali a tutti i telefoni fissi dei cittadini residenti a Brescia e ai cellulari di coloro che aderiranno, attraverso l'attivazione del numero di emergenza 030030 che apparirà in chiaro sui dispositivi. Sarà possibile inoltre scaricare una app gratuita dedicata (sistemi Apple, Android e Windows).

La Protezione Civile potrà inoltre effettuare comunicazioni mirate a sotto liste dedicate a specifiche zone del territorio (quartieri, vie, frazioni, attività commerciali) o a determinate categorie di persone (ad esempio i genitori degli alunni delle scuole). Il sistema sarà in grado di raggiungere tutti gli utenti in pochissimi minuti. Durante la fase di emergenza, il numero 030030 potrà inoltre essere utilizzato dai cittadini per segnalare necessità e criticità: nel Centro Operativo Comunale di via Donegani 10 verranno attivate 15 linee in entrata per ricevere le chiamate.

A partire da lunedì 11 marzo sarà avviata campagna di comunicazione e sensibilizzazione che prevede l'affissione di manifesti nelle stazioni della metropolitana e negli uffici comunali e la collocazione di 100 urne nelle quali, coloro che lo desiderano, potranno imbucare la cartolina di adesione al servizio. Le urne saranno posizionate negli uffici pubblici comunali, negli Uffici di Zona, nelle Urp, all'ufficio anagrafico centrale e negli uffici decentrati, nelle biblioteche, nei servizi sociali territoriali e alla sede del Comando di Polizia Locale. Le cartoline saranno in distribuzione negli uffici comunali. Inoltre, si potrà attivare il servizio anche compilando il modulo online, all'indirizzo www.comune.brescia.it/avvisabrescia

Avvisa Brescia è stato sviluppato attraverso Alert System®,  un servizio di informazione telefonica progettato appositamente dall'azienda romana ComunicaItalia per le amministrazioni comunali e per le strutture di Protezione Civile che operano nel nostro paese.

19/03/2019, 12:09