Janusz Korczak, una rassegna

Dall’8/3 al 15/4

15 aprile 2019

Venerdì 8 marzo si inaugura, con una lettura radiofonica su Radio Vera, il ciclo di incontri organizzato dall’associazione Montessori dedicato alla figura del pedagogo polacco Janusz Korczak, il cui fulcro sarà il convegno “Janusz Korczak. Dalla parte dei bambini. Sempre” (ingresso libero con iscrizione obbligatoria), venerdì 16 marzo dalle 9 alle 13, al Teatro Piamarta in via Cremona 99. Ospite d’onore la Senatrice Liliana Segre.

Scopo della rassegna è ricordare che l’opera educativa di Korczak, come quella di Maria Montessori, costringe a riflettere sull’importanza del rispetto del tempo della crescita dei bambini nelle moderne società occidentali, in cui il processo di adultizzazione precoce dell’infanzia sta producendo effetti molto negativi sullo sviluppo psico-fisico dei ragazzi.

Da lunedì 1 aprile a lunedì 15 si terrà nella Sala Albero al Mo.Ca. di via Moretto 78 la mostra dedicata al pedagogo polacco organizzata dall’associazione Figli della Shoah.

Un altro importante incontro si terrà lunedì 8 aprile alle 18 all’Auditorium Bettinzoli di via Caleppe, 13 con la proiezione del film “Dottor Korczak” di Andrzej Wajda, a ingresso gratuito.

L’intero progetto ha il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Brescia.

In allegato le locandine degli eventi.

15/04/2019, 08:43