40 anni di servizio sanitario

Dettagli della notizia

Il 30/3 il convegno

Data:

01 aprile 2019

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

​Nella ricorrenza del quarantennale del Servizio sanitario nazionale, istituito con la legge 833 del 1978, e alla luce del dibattito in corso sui sistemi universalistici e gratuiti, l'Ordine dei Medici di Brescia organizza il convegno a carattere divulgativo Quarant'anni di servizio sanitario nazionale - Il diritto alla salute ieri, oggi e…domani???, in programma sabato 30 marzo al Teatro Sociale di Brescia dalle 8.30.

Il convegno che è a ingresso libero, intende aprire una riflessione sui cambiamenti nel contesto sanitario, e sulle strategie da adottare per continuare ad assicurare la tutela del diritto alla salute quale bene costituzionalmente garantito.

Il tema dell'equilibrio tra sostenibilità e solidarietà nell'ambito sanitario è al centro di una crescente attenzione da parte della comunità medica e della collettività, alla luce di fenomeni che potrebbero mettere in crisi il nostro sistema sanitario. L'interrogativo che oggi ci si pone è come garantire l'inclusione sociale e l'efficienza per non annullare le conquiste maturate in questi 40 anni. Lo scopo è di identificare i passi futuri da compiere per assicurare la sostenibilità del nostro Servizio sanitario nazionale e la garanzia di un'uguaglianza nell'accesso alle cure ascoltando anche la voce di chi vive la malattia cronica, per comprendere il vissuto, le aspettative, l'approccio quotidiano con il Servizio sanitario nazionale, i suoi punti di forza e le criticità.

Ultimo aggiornamento

01/04/2019, 07:20