Pomeriggi in San Barnaba. Primo appuntamento

Dettagli della notizia

Carlo Galli il 5/2 in Auditorium

Data:

24 settembre 2019

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Martedì 5 febbraio inizia la rassegna “Pomeriggi in San Barnaba”.

Alle 18 all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A è in programma l’incontro sulla globalizzazione con il professor Carlo Galli, politologo.

La sua riflessione sulla globalizzazione, ormai ventennale, mette in rilievo le profonde modificazioni che ha determinato rispetto alle architetture politiche ed economiche del Novecento e le gravi contraddizioni che porta con sé, che costituiscono l’origine dei cosiddetti “sovranismi” e una sfida alla stessa democrazia. In particolare vengono messe in evidenza le grandi sfide politiche oggi sul tappeto: la fine della modernità, la crisi dello Stato, il multiculturalismo, le questioni della cittadinanza e dei flussi di persone, capitali e merci, il nuovo rapporto fra locale e globale, le trasformazioni della guerra, il significato dell’Unione Europea.

Galli, modenese, classe 1950, è stato professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università degli studi di Bologna e si è occupato di storia del pensiero politico continentale, prima dell’elezione in Parlamento nella XVII legislatura.

Ultimo aggiornamento

24/09/2019, 12:26