Giorno della memoria

Le iniziative

31 gennaio 2019

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria istituito, grazie alla legge 20 luglio 2000 n. 211, "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti".

Le manifestazioni, coordinate da Casa della Memoria, sono organizzate da numerosi enti, istituzioni, associazioni e persone e comprendono cerimonie ufficiali, celebrazioni religiose, spettacoli teatrali, proiezioni di film e documentari, presentazioni di libri, esposizioni e percorsi guidati.

Sabato 26 gennaio alle 9.15 all'Auditorium San Barnaba il Prefetto di Brescia Annunziato Vardé consegnerà le medaglie d'onore ai deportati e internati nei lager nazisti, alla presenza del Sindaco Emilio Del Bono. A seguire, andrà in scena "L'invenzione del nemico", performance a cura degli studenti della III H del Liceo "A. Calini". Interverrà e dialogherà con gli studenti Gherardo Colombo. Alle 12 si terrà la commemorazione al monumento del deportato in Piazzale Cremona, alla presenza del Sindaco Emilio Del Bono e delle autorità cittadine.

Domenica 27 gennaio, dalle 14 alle 15 l'artista tedesco Gunter Demnig poserà tre "pietre d'inciampo" in via don Giacomo Vender 59, in via Corsica 88 e in via XX Settembre 22 in ricordo di Gustavo Morelli, Oreste Ghidelli e Giulio Angeli, bresciani deportati e assassinati a Dachau e Flossenbürg. Oltre all'artista, sarà presente anche il sindaco Emilio Del Bono.

Alle 15.30 in corso Mameli (angolo Pallata) il Gruppo danze popolari Ritminfolk e la Brescia Klezmer Orchestra proporranno "Inciampa, ricorda, balla", percorso a tappe con musica Klezmer e danze popolari.

Alle 17 partirà da Borgo Trento la fiaccolata che terminerà con la commemorazione al monumento degli ex internati in Piazza Militari Bresciani Caduti nei Lager. Oltre al sindaco Emilio Del Bono e alle autorità, interverranno Chiara Monchieri e Pietro Pedrini.

I singoli programmi saranno consultabili sul sito di Casa della Memoria all'indirizzo http://www.sempreperlaverita.it/giorno-della-memoria-2019/

31/01/2019, 09:04