Pomeriggi in San Barnaba

Dettagli della notizia

Vittorio Emanuele Parsi il 12/2 in Auditorium

Data:

13 febbraio 2019

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Martedì 12 febbraio secondo appuntamento della rassegna “Pomeriggi in San Barnaba”, alle 18, all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A

Sarà ospite l’economista ed editorialista di “Avvenire” Vittorio Emanuele Parsi, che tratterà il tema del sovranismo.

Negli anni della Guerra Fredda si teorizzava come i paesi appartenenti al Patto di Varsavia fossero sistemi a “sovranità limitata”. Oggi i nostri sono tutti sistemi a sovranità limitata, dove però il sequestro della sovranità non è avvenuto ad opera di una potenza straniera, ma ad opera della cosiddetta “logica del mercato”, che nella sua concreta applicazione non tutela la libera competizione ma protegge gli interessi più concentrati e quindi più forti. Per decenni il terreno della sovranità, e perciò quello stesso della democrazia, è stato incredibilmente e colpevolmente lasciato senza alcuna vigilanza. Su questo vuoto si è sviluppato il sovranismo, un’idea semplicistica che sta alla sovranità come il populismo sta al popolo.

Torinese, classe 1961, Parsi è dal 2005 professore ordinario di Relazioni internazionali e di Studi strategici nella facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano, e anche professore incaricato all’Univrsità della Svizzera Italiana di Lugano, facoltà di Economia.

Ultimo aggiornamento

13/02/2019, 08:01