Brescia città digitale, presentato il piano di Comune, A2A e Open Fiber

Fibra ottica fino a casa a 1 Gb al secondo per oltre 70 mila unità immobiliari

05 febbraio 2019

Brescia diventerà una città ancora più connessa grazie alla rete interamente in fibra ottica in modalità FTTH (acronimo di "Fiber To The Home", ovvero "fibra fino a casa"), che consente di navigare sul web ad una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo, assicurando il massimo delle performance.

Il progetto sarà realizzato da A2A Smart City con Open Fiber, di concerto con l'Amministrazione comunale e prevede un investimento di oltre 16 milioni di investimento complessivo e più di 70 mila unità immobiliari coperte.

Saranno utilizzate infrastrutture di A2A (in gran parte già esistenti in città) per 550 km e saranno posati oltre 2.500 km di fibra. Le attività di creazione della rete in fibra ottica FTTH a Brescia sono iniziate, per una prima fase sperimentale, nel corso del 2018 e verranno completate nel corso del 2019: ad oggi sono state predisposte circa 30.000 unità immobiliari.

Il progetto FTTH consentirà un'accelerazione dei progetti avviati in città in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

05/02/2019, 10:16