Taxi del cuore

Taxisti e primo soccorso

11 dicembre 2019

​“Taxi del Cuore” è un progetto innovativo, uno dei primi in Europa, che coinvolge i taxi nel primo soccorso. L’iniziativa è stata organizzata dalla cooperativa Radio Taxi Brixia, con la collaborazione di Lions Loggia Lodoiga, Gruppo Alpini di Gussago, Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) tramite l’AAT 118 BRESCIA e il patrocinio del Comune di Brescia.
I tassisti di Brescia hanno ottenuto la certificazione all’uso del defibrillatore, dopo una specifica formazione, e da oggi sono dotati di defibrillatori (DAE). Nel caso dovessero imbattersi in una persona colta da malore potranno intervenire precocemente aumentando considerevolmente la possibilità di salvare una vita. In attesa dell’avvio dell’App First Risponder dell’AREU “Safety Go” su tutta la Regione Lombardia, la Soreu (Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza) potrà inviare un sms ai cellulari dei tassisti che, se in zona rispetto al malore segnalato, potranno intervenire in attesa dell’ambulanza. I tassisti ovviamente non si sostituiranno al Sistema di Emergenza Sanitario 118 ma in caso di arresto cardiaco daranno un prezioso contributo, implementando ulteriormente la catena del soccorso. Per il momento saranno operativi sei taxi che saranno facilmente riconoscibili dai cittadini in quanto avranno la serigrafia del Taxi del Cuore e il logo con il simbolo internazionale europeo verde e bianco del Dae.

11/12/2019, 15:48