MEETmeTONIGHT

Dettagli della notizia

MEETmeTONIGHT Il 28/9 la notte dei Ricercatori

Data:

01 ottobre 2018

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

​​

Venerdì 28 settembre si terrà a Brescia l’evento di divulgazione scientifica “MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca”, iniziativa annuale inserita nel circuito della Notte Europea dei Ricercatori e promossa dalla Commissione Europea in tutti i Paesi europei per favorire l’incontro tra ricercatori e cittadini e valorizzare la cultura della ricerca.

Nella mattinata, a partire dalle 9, le sedi delle università e delle accademie proporranno laboratori scientifici e attività divulgative agli studenti delle scuole.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, gli stand dimostrativi e i laboratori interattivi si sposteranno negli spazi del Museo di Santa Giulia.

L’Università degli Studi di Brescia proporrà 15 stand scientifici mentre l’Università Cattolica allestirà aree tematiche che spaziano dalla matematica alla psicologia, dalla pedagogia allo spettacolo, ma anche alle lingue e alla comunicazione. Parteciperanno anche l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia e Laba-Libera Accademia di Belle Arti.

Il Conservatorio di musica Luca Marenzio sarà presente all’interno degli spazi del Museo, oltre che con lo stand informativo, anche attraverso la proposta di alcuni interventi musicali e performativi che avranno luogo nell’affascinante cornice della Basilica di San Salvatore. Il Dipartimento Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei ha approfondito il tema della ricerca collegata al patrimonio culturale da due diverse angolazioni: la ricerca diagnostica applicata a un singolo reperto, la Vittoria Alata, e la ricerca documentaria e archivistica sulla storia dell’ex monastero benedettino di Santa Giulia, San Salvatore

Dalle 19 alle 21, nella White room, sarà la volta dell’Aperitivo scientifico mentre, a chiusura della giornata, il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ proporrà alle 21.15, in Piazza Vittoria, un concerto dell’Ensemble di Ottoni.

Tutte le informazioni nella sezione dedicata

Ultimo aggiornamento

01/10/2018, 07:23