Riqualificazione corso Bazoli

Per un quartiere sempre più vivibile

18 gennaio 2018

Il Comune di Brescia ha presentato le opere di riqualificazione e completamento di corso Bazoli. Un progetto per rendere Sanpolino un quartiere sempre più vivibile, grazie al prolungamento di corso Luigi Bazoli, al potenziamento della rete ciclopedonale e alla decorazione di altri undici piloni del viadotto della metropolitana

STRADA DI COLLEGAMENTO TRA CORSO BAZOLI E VIA SERENISSIMA

Il quartiere Sanpolino sarà collegato con via Serenissima, migliorando la qualità urbana degli spazi aperti, grazie a interventi, suddivisi in due lotti. Le opere valorizzeranno morfologicamente i luoghi, accentuandone gli elementi di riconoscibilità, e sarà colta l'occasione per aumentare la dotazione di servizi in modo che questa zona possa diventare parte integrante del sistema degli spazi aperti già presenti (strade, parcheggi, verde e percorsi/zone pedonali) nell'intero quartiere.

I lavori che costituiscono il primo lotto interesseranno il completamento di corso Bazoli, principale asse di sviluppo dello schema insediativo del quartiere di Sanpolino, nel tratto che da via Don Luigi Barberis si estende per circa 800 metri fino alla rotatoria di via Serenissima, oltre la quale è collocata l'ultima stazione del metrobus, Sant'Eufemia-Buffalora.

Il secondo lotto prevede interventi di miglioramento e l'implementazione dei collegamenti cico-pedonali esistenti, anche mediante il recupero e la valorizzazione degli spazi aperti circostanti, nell'area  interessata dal completamento di corso Bazoli.

Nello specifico, saranno sistemate le aree incolte, a sud nel Piano di Zona A/21 Sanpolino, la cui destinazione urbanistica è a verde di mitigazione; sarà realizzato l'impianto di illuminazione dall'incrocio di via Cerca con la strada in costruzione e il sottopasso pedonale che collega la zona sud a Sant'Eufemia; sarà sistemato il sottopasso tra via Cerca e sant'Eufemia, sarà realizzato un nuovo tratto della pista ciclabile tra via Serenissima e via Cerca, al confine con via Bettole, che aggiunge un altro tassello al progetto della rete di piste ciclabili previste nel Pgt.

Il progetto di fattibilità è stato approvato dalla giunta comunale il 19 dicembre 2017 e, nel corso 2018, verrà effettuata la progettazione esecutiva e l'avvio della procedura di gara per l'esecuzione.

L'importo complessivo dei lavori previsti e delle spese connesse all'esecuzione è di 1.690.000 euro, 790mila euro per il primo lotto e 900mila euro per il secondo lotto.

DECORAZIONE DI 11 PILONI

Le due piste ciclabili ultimate a dicembre 2017 hanno definito un corridoio verde di connessione fra il quartiere di Sanpolino e il nuovo Parco delle Cave. Lungo il viadotto del metrobus di corso Bazoli, inoltre, sono state riqualificate aree comunali che precedentemente si trovavano in stato di abbandono. In continuità con la risistemazione degli spazi aperti, l'abbellimento di undici piloni del viadotto metropolitano si inserirà nel macro-intervento che riguarda corso Bazoli che, dalla zona già decorata, giungerà fino a via Cerca. L'intento è quello di dare continuità all'esperienza visiva e di conferire all'infrastruttura del metrobus, che corre in parallelo alla pista ciclabile di corso Bazoli, un nuovo valore estetico.  Il motivo delle decorazioni è stato quindi pensato per essere ripetuto sui successivi piloni, in modo da poter completare in maniera coerente gli ornamenti fino a via Serenissima. La composizione risulterà unitaria perché si è tenuto conto dei diversi punti di osservazione del percorso ciclabile.  La colorazione piena delle superfici permetterà anche di ottenere un deterrente per atti vandalici futuri. Le opere verranno realizzate fra gennaio e febbraio 2018.

18/01/2018, 13:39