Visitando si impara

Si sono conclusi gli incontri delle classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato a “Visitando s’impara”, con l’obiettivo di favorire la conoscenza della struttura del Comando della Polizia Locale e il confronto sul “rispetto delle regole”.

All’iniziativa hanno aderito 12 scuole primarie e nove classi secondarie di primo grado, per un totale di 708 alunni che, nel corso delle visite nella sede di via Donegani, hanno avuto modo di osservare come funziona e come è strutturato un Comando di Polizia Locale attraverso la visione dei mezzi in dotazione, di poter visitare la Centrale Operativa, l’Ufficio per il Foto-Segnalamento e Falsi Documentali, e di incontrare l’Unità Cinofila.

Alcuni studenti hanno realizzato degli elaborati che sono stati valutati e premiati. Per i lavori che hanno ottenuto il primo posto, eseguiti dalla classe 5° L e 5° T della scuola primaria S.M. Bambina, agli studenti è stato assegnato un personal computer portatile mentre le classi 4° A e 4° B della scuola primaria Santa Dorotea, che si sono classificate al secondo posto, hanno vinto una video camera digitale. Alle classi 4°A e 4°B della scuola primaria Volta (Istituto Comprensivo Ovest 1), giunte al terzo posto, è stata donata una macchina fotografica digitale.

La consegna dei premi si è tenuta lunedì 29 maggio, nel Comando della Polizia Locale in via Donegani 12.