“Suonami”

Torna il progetto “Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi”, promosso dall’associazione Cieli Vibranti con il sostegno del Comune di Brescia e di sponsor privati, realizzato a partire dal 2014. Undici pianoforti saranno collocati negli spazi più suggestivi della città, a disposizione di tutti, per colorare di musica il paesaggio urbano. Gli strumenti, forniti da Cavalli Musica con l’aiuto di Peli Trasporto Pianoforti, saranno decorati appositamente.

Dall’8 all’11 giugno gli strumenti musicali animeranno le vie e le piazze di Brescia, con eventi realizzati in collaborazione con il Conservatorio “Luca Marenzio”, il liceo musicale “Veronica Gambara” e molte altre realtà musicali della città e della provincia.

Tutti, indipendentemente dalla propria preparazione tecnica, potranno suonare in assoluta libertà.

I pianoforti saranno posizionati a Palazzo Loggia, in via Trieste, sotto i portici di corso Zanardelli e di piazza Vittoria, nella stazione della metropolitana di piazza Vittoria, in corso Mameli, nella stazione dei treni, in via Paganora, nel cortile del Conservatorio “Luca Marenzio” e nei centri commerciali Freccia Rossa ed ELNÒS Shopping.

I pianoforti potranno essere suonati tutto il giorno, dalla mattina alla sera. Quelli collocati all’aperto saranno ritirati alle 19 e riposizionati il mattino successivo. Inoltre, tutti i giorni, dalle 16 alle 19, sono in programma brevi performance al pianoforte, in collaborazione con le principali istituzioni musicali della città e le scuole di musica della provincia.

Ogni giorno, alle 18, in corso Zanardelli, si terranno alcuni incontri con i protagonisti della musica e della cultura, tra cui il tenore Fabio Armiliato, il mezzosoprano Annalisa Stroppa, il chitarrista Giulio Tampalini, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

In allegato il programma degli incontri.