Un nuovo sottopasso tra Stazione Fs e Metro

Un nuovo sottopasso tra Stazione Fs e Metro
 

Lunedì 22 maggio sono stati avviati i lavori del collegamento diretto interrato tra il nuovo sottopasso ferroviario, realizzato nell'ambito dei lavori dell'Alta Velocità, e la fermata "Stazione FS" della Metropolitana.
I tempi di esecuzione saranno di 270 giorni. Durante i lavori, l'ingombro del cantiere verrà limitato il più possibile: sarà consentito il transito veicolare su via Gambara/viale della Stazione e saranno lasciati sempre liberi gli ingressi all'ascensore e alle scale di stazione agli utenti della Metropolitana. Anche il servizio di Bicimia, presente sul piazzale esterno della fermata della metropolitana, continuerà ad essere fruibile dagli utenti.
La soluzione individua un percorso interrato, protetto dalle intemperie, quanto più possibile fluido e semplice per l'utenza che dalla stazione ferroviaria dovrà accedere alle banchine della Metropolitana e viceversa; le future opere saranno quindi realizzate interamente in sotterraneo e si svilupperanno sotto l'attuale piazza della stazione Metro FS e sotto la banchina del binario 1 della stazione ferroviaria.