Educazione alla salute nelle scuole

È stato presentato venerdì 12 maggio il progetto di divulgazione scientifica organizzato dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Brescia, in collaborazione con la Cattedra di Odontoiatria Pediatrica del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Brescia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di influire positivamente sui comportamenti della popolazione più giovane nel campo della salute orale.

Il progetto avrà inizio con la realizzazione di un programma educativo dedicato ai bambini  (delle classi prima e quinta) di un campione di scuole primarie  del Comune di Brescia con l’intento di estendersi in fase successiva al territorio.

Verranno, quindi, spiegate le regole base dell’igiene orale e l’importanza della prevenzione ai bambini e ragazzi  dai 5 ai 10 anni, sensibilizzando indirettamente anche  genitori e insegnanti.

Lo scopo è informare gli alunni in modo tale da solidificare in loro l’abitudine all’igiene orale, argomento spesso sottovalutato. Saranno proposti una decina di incontri, tenuti da igienisti dentali e odontoiatri esperti in materia, che si svolgeranno da lunedì 15 a mercoledì 31 maggio nelle scuole primarie della città. Ciascun appuntamento avrà una durata di un’ora e mezza circa.

Il 15 maggio, alle 10.30, nella scuola primaria Canossi, in via Gheda 18, si svolgerà il primo incontro, al quale parteciperanno le classi 3° A e 4° A. Il calendario completo è in corso di definizione.