Campagna Focsiv 2017

Campagna Focsiv 2017
 

Sabato 6 e domenica 7 maggio si svolgerà la XV edizione della Campagna nazionale Focsiv (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) “Abbiamo Riso per una cosa seria", alla quale aderiscono le Ong bresciane Mmi, Scaip e Svi grazie al sostegno di Brescia Mobilità e del Comune di Brescia.

Si tratta di un grande movimento, nato contro il caporalato e a favore dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo, che animerà varie piazze, parrocchie e mercati di Campagna Amica. In questi spazi oltre 4mila volontari offriranno pacchi di riso italiano della Fdai (Filiera degli Agricoltori Italiani) in cambio di una donazione minima di 5 euro. Inoltre, per la sola giornata di sabato 6 maggio, l’evento tornerà per il secondo anno anche in alcune stazioni della metropolitana cittadina (Volta, Stazione, Vittoria, San Faustino e Ospedale).

La campagna 2017 identifica tre ambiti di azione in cui si inseriscono i 41 interventi dei soci Focsiv: migrazione e filiera italiana, democrazia alimentare ed empowerment delle donne.

L’iniziativa “Abbiamo Riso per una cosa seria" si avvale della collaborazione di Coldiretti e di Campagna Amica, del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e della diffusione nei Centri Missionari Diocesani della Cei Missio.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.abbiamorisoperunacosaseria.it

La campagna non si esaurisce sabato 6 e domenica 7, ma continua in altre date e in altri luoghi, verificabili sui siti delle tre Ong (www.medicusmundi.it – www.scaip.it – www.svibrescia.it).

Inoltre, fino all’8 maggio, con un sms o con una telefonata da rete fissa al 45529,  si può sostenere al costo di 2 euro il progetto “Villaggio solidale nell'area di Rosarno in Calabria”, realizzato insieme a Coldiretti, che darà ospitalità agli immigrati sottraendoli allo sfruttamento del caporalato, garantendo loro un regolare contratto di lavoro per la raccolta stagionale.

In allegato la locandina e l’infografica per le donazioni.

Documenti allegati alla pagina