Concorso Brescia Classica

Negli spazi del Museo Diocesano, dall’1 al 6 agosto, si terrà il Brescia Classical International Piano Competition, un concorso pianistico per giovani musicisti fino ai 35 anni di età. Organizzato dalla Talent Music School-Master Courses in collaborazione con la European Foundation for Supporting Culture, l’evento sarà co-finanziato e patrocinato dalla Camera di Commercio di Brescia, con il patrocinio del Comune e della Provincia, e vedrà il Museo Diocesano in qualità di partner della manifestazione. Parteciperanno al concorso 100 ragazzi provenienti da Europa, Asia e America che, sotto la direzione artistica del maestro e presidente della Commissione Giudicatrice Paolo Baglieri, eseguiranno due prove solistiche per contendersi il montepremi finale di 12 mila euro.

Domenica 6 agosto alle 21, nel Salone Monumentale del Refettorio del Museo Diocesano, si svolgerà la serata di Gala conclusiva nel corso della quale si esibiranno e saranno premiati i pianisti vincitori saliti sul podio e i musicisti del premio speciale per la migliore esecuzione del brano d’obbligo dei compositori maltesi Shor, Fiorini e Vella. L’ingresso sarà libero.

Il Salone Monumentale sarà infine teatro nell’unica data italiana, mercoledì 2 agosto alle 21, del concerto dei grandi violinisti Karen Shakhgaldyan e Xenia Gamaris con la pianista italiana Ilaria Loatelli.