Brescia Photo Festival

Brescia Photo Festival

Il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei hanno presentato gli eventi internazionali che fanno parte di Brescia Photo Festival, in calendario dal 7 al 12 marzo.

Dal 7 marzo al 3 settembre, presso Ma.Co.f (Centro Italiano di Fotografia), si svolgerà la mostra dal titolo “Uliano Lucas. Archeologia del mio vissuto”, a cura di Tatiana Agliani e Renato Corsini, che ricostruisce, attraverso oltre 150 immagini, percorsi tematici e stilistici, interessi, sensibilità e legami culturali di Lucas, protagonista della fotografia italiana, da cinquant'anni attento osservatore e narratore della società e delle sue contraddizioni.

Dal 7 marzo al 3 settembre, nel Museo di Santa Giulia, è in programma l’esposizione “Magnum’s first”, che si compone di 83 stampe vintage in bianco e nero, accompagnate da otto testi di fotografia firmati da Henri Cartier-Bresson, Marc Riboud, Inge Morath, Jean Marquis, Werner Bischof, Ernst Haas, Robert Capa e Erich Lessing.

Dal 7 marzo al 3 settembre, nel Museo di Santa Giulia, si terrà la mostra “La première fois – La prima volta”, che comprende le immagini e i reportage che hanno trasformato venti fotografi dell’agenzia Magnum Photos in veri artisti.

Dal 7 marzo al 3 settembre, presso Ma.Co.f (Centro Italiano di Fotografia), sarà allestita l’esposizione “Caio Mario Garrubba – I cinesi nel 1959”, che presenta le fotografie scattate dal noto fotografo nel 1959 nella Cina di Mao e rappresenta un momento di approfondimento sulla realtà sociale cinese dell’epoca.

Il Ma.Co.f (Centro della Fotografia italiana) pubblicherà il bando per partecipare alla prima edizione del “Premio Mario Dondero. Dalla parte dell’uomo”, che ha l’obiettivo di celebrare il grande fotografo recentemente scomparso e di inaugurare un lavoro di mappatura dell’attuale produzione fotografica nell’ambito del reportage. Il Premio è aperto a tutti i fotografi, dilettanti o professionisti, italiani e stranieri, che possono presentare un lavoro inedito prodotto negli ultimi tre anni.

Dal 7 al 12 marzo, presso la sede della Camera di Commercio di Brescia, potranno essere ammirati tre fotoracconti dal titolo “Brescia photos”, che accompagneranno i visitatori attraverso il territorio bresciano, una realtà complessa, radicata nelle proprie tradizioni, ma anche innovativa e aperta.  Le immagini sono tratte dalla straordinaria raccolta di fotografie scattate da tre autori di prestigio internazionale dell’agenzia Magnum: Harry Gruyavert, Alex Majoli, Chris Steele-Perkins.

Un ruolo importante avrà anche il “Il Festival in città” con un ricco programma di esposizioni nelle gallerie e in altri spazi privati della città. In questo contesto sono stati promossi alcuni incontri con i grandi fotografi.

In allegato il calendario delle conferenze con i fotografi.