Brescia Underground

Brescia Underground

​L’associazione Brescia Underground ha presentato il nuovo intervento di recupero del vano sotterraneo della Torre dell‘Orologio, situato in piazza della Loggia. Qui un tempo scorreva il “Dugale”, storico canale di acque bianche che, nascendo in via Gasparo da Salò, arrivava in via X Giornate, alimentando numerosi opifici.

All’interno della stanza sotto terra, sono visibili le tracce di una parte del vecchio acquedotto della città, caduto in disuso agli albori del XX secolo, che ha lasciato spazio alla nuova rete cittadina. Con l’ausilio di mappe e cartografie sono state illustrate le numerose vicende che riguardano il sotterraneo.
I lavori di recupero, durati circa sette mesi, sono stati realizzati dai volontari di Brescia Underground, che ha reso visitabile un’area prima inaccessibile.
Il sotterraneo può essere visitato dal pubblico a gruppi non superiori a 15 persone. È possibile iscriversi sul sito internet www.bresciaunderground.com, accedendo alla sezione “Visite al pubblico – Il Dugale e i segreti della Torre dell’Orologio”. Qui si trovano tutte le informazioni dettagliate sull’escursione. In alternativa è possibile contattare l’associazione Brescia Underground al numero 349 0998697.

Documenti allegati alla pagina