“Differenzi Art” e “Ritratti”

L'assessorato alla Scuola del Comune di Brescia promuove due concorsi artistici rivolti alle scuole dell'infanzia, alle scuole primarie, alle scuole secondarie di primo e secondo grado e alle accademie della città.

Il concorso artistico "Differenzi Art", organizzato in collaborazione con A2A Ambiente e Associazione Artestrasse, ha l'obiettivo di esaltare quanto di creativo si può ottenere attraverso l'uso di materiale di riciclo. Insegnare ai bambini a riutilizzare oggetti che normalmente sarebbero buttati consente di raggiungere un duplice scopo: si stimola l'immaginazione educando anche al rispetto per l'ambiente. Le proposte progettuali saranno poi discusse e valutate da una giuria.

Il secondo concorso artistico, denominato "Ritratti", si sofferma invece sul significato della rielaborazione artistica del sé e la percezione rappresentativa dell'altro. L'esposizione delle opere realizzate nei laboratori artistici delle carceri bresciane aggiungerà un valore educativo all'iniziativa.

I lavori raccolti saranno poi esposti negli spazi espositivi messi a disposizione dell'assessorato alla Scuola, dove saranno realizzate alcune mostre aperte alla cittadinanza.