Viaggiando si impara

Il progetto "Viaggiando s'impara", promosso dall'Istituto Franchi Sud 2, comprende la realizzazione di due diari, uno destinato ai bambini della scuola primaria chiamato "Diario di bordo", l'altro destinato ai bambini della scuola secondaria denominato "Viaggiario".
Si tratta di un'iniziativa importante proposta dall'Istituto Franchi Sud 2 come espressione della collaborazione tra scuola e famiglia, con l'obiettivo di indirizzare e stimolare i ragazzi verso una propria autonomia e un desiderio di cittadinanza attiva.
In entrambi i diari, realizzati con il contributo del Comune di Brescia, sono presenti i testi originali preparati dal sindaco Emilio Del Bono, dall'assessore Marco Fenaroli e dalle diverse associazioni del territorio, che offrono un importante contributo per conoscere e comprendere il significato di alcune festività e ricorrenze significative per il nostro paese e per la nostra città.

All'interno del diario sono inoltre presenti due percorsi attraverso le vie di Brescia proposti dalla Guida Artistica, finalizzati alla scoperta della storia e delle bellezze della città.

La veste grafica e l'impaginazione sono frutto del lavoro dell'Accademia Santa Giulia, coordinato dal professor Claudio Gobbi. Il contributo degli studenti dell'Accademia ha consentito di fornire al diario un'immagine nuova e accattivante per i ragazzi e i bambini delle nostre scuole.