Maratona fotografica

Domenica 18 settembre, alle 9.30, in piazzetta Arturo Benedetti Michelangeli, è in programma la tappa conclusiva della terza edizione della Maratona Fotografica di Brescia, evento promosso dall’Associazione Officina Futuro.
La prima Maratona Fotografica si è svolta a New York negli anni Ottanta. Si tratta di un concorso fotografico in cui i partecipanti, in un arco di tempo prestabilito, devono interpretare i temi assegnati realizzando fotografie.
Dopo il successo che la manifestazione ha riscosso in altre città come Torino, Venezia e Ferrara, a Brescia sarà utilizzata la stessa formula. Dopo il successo delle prime due edizioni, nel 2016 sono stati coinvolti i Comuni di Desenzano, Chiari e Brescia.
La maratona fotografica di Brescia punta a incrementare il numero di iscritti coinvolgendo cittadini bresciani, turisti e appassionati della fotografia allo scopo di raccogliere espressioni artistiche, offrendo la possibilità di vivere la città in modo alternativo.
In questa maratona sono importanti la creatività e l’inventiva. Ogni partecipante sarà stimolato nella ricerca di scorci panoramici. L’obiettivo è interpretare i quattro argomenti proposti dalla giuria nell'arco di sei ore complessive, presentando entro le 12 del giorno successivo una sola immagine per tema. Gli argomenti saranno diversificati in ogni tappa per valorizzare caratteristiche e peculiarità del territorio.
La giuria tecnica della maratona fotografica di Brescia, composta da esperti di fotografia e di altre forme d'arte e da un rappresentante di ciascun Comune, decreterà i vincitori premiando la miglior fotografia per ciascun tema di ogni tappa, indicando inoltre il vincitore assoluto dell'edizione 2016.
Le immagini premiate e quelle per le quali sarà assegnata una menzione speciale saranno esposte in una mostra conclusiva.
Primo premio assoluto una fotocamera, mentre per i vincitori di ogni singolo tema verrà assegnato un buono di acquisto dal valore di 100 euro offerto da New Free Photo. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Brescia, della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia. Informazioni: www.maratonafotograficabrescia.it