"Like a jellyfish within architecture"

"Like a jellyfish within architecture"

È stato presentato il progetto "Like a jellyfish within architecture" ("Come una medusa dentro l'architettura"), il cui obiettivo è educare alla contemporaneità e all'arte, grazie alla realizzazione di un'opera a cielo aperto, fruibile secondo canoni del tutto nuovi per la città. Si tratta di un'iniziativa voluta dalla ditta Agliardi Srl, che dà concretezza all'idea di Apalazzogallery, visibile sul cantiere tra via Gramsci e via Vittorio Emanuele II.

"Like a jellyfish within architecture", installazione artistica della tedesca Natalie Häusler, valorizza la poderosa ristrutturazione finalizzata a mettere in sicurezza un complesso immobiliare sottoposto a vincolo da parte della Soprintendenza dei Beni architettonici e culturali, a causa della sua collocazione lungo il cono ottico del Cidneo, che unisce l'omonimo colle al centro della città e a Brescia Due.

Il progetto ha lo scopo di utilizzare gli spazi dei cantieri, non solo come schermi per affissioni pubblicitarie, ma per la prima volta come occasione per educare all'arte contemporanea. L'unicità del progetto porta a una lettura alternativa di spazi che periodicamente rimarrebbero in ombra, rendendoli invece attivi produttori di cultura.

La grande installazione di Natalie Häusler, nata a Monaco di Baviera nel 1983, si lega a un lavoro della stessa artista risalente al 2011, tratto da una delle sue raccolte di poesia. La tecnica dell'opera originale, qui tradotta su un enorme telone che copre le impalcature, si rifà a una tecnica antica per la riproduzione di copertine di libri. Il metodo trasferisce sulla carta una pittura su superficie liquida attraverso copie xerox di tutti i livelli della superficie dipinta. Uno strato è quello della poesia mentre gli altri strati sono rappresentati da vari oggetti che si muovono intorno. La distorsione creata dal movimento unisce tutti gli elementi in una sola immagine con una prospettiva indefinibile. Occupando entrambi i lati del palazzo, l'intervento di Häusler mostra i diversi aspetti artistici coinvolti, che vanno dalla fotografia alla scrittura e che parlano di convivenza e relazione tra le persone e l'architettura nella contemporaneità.

Documenti allegati alla pagina