Educazione alla legalità

L'Ufficio Educazione alla Legalità della Polizia Locale di Brescia offre il proprio servizio agli istituti scolastici al fine di sensibilizzare e insegnare il corretto comportamento dei giovani utenti della strada in relazione al loro livello e grado di istruzione e alla loro fascia di età, offrendo la possibilità di aderire a ulteriori percorsi didattici rivolti a target specifici estesi agli ambiti dell'educazione alla legalità.
L'attività formativa per l'anno scolastico 2016/2017 è scaricabile dal sito: Comune di Brescia > Servizi > Politiche per la Sicurezza > Polizia Locale > Servizi al Cittadino > Ufficio Educazione alla Legalità. Il programma delle attività comprende i percorsi in classe, il "Parco Educastrada", il progetto "Visitando s'impara: visita all'interno del Comando della Polizia Locale", le riflessioni sul tema della sicurezza stradale e gli incontri con gli studenti degli istituti superiori, le uscite serali con le pattuglie di Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Croce Bianca e Associazione CONdividere la strada della vita, il progetto "Prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo", il percorso di educazione alla legalità sul tema del graffitismo, il percorso di educazione civica finalizzato a sviluppare negli studenti la consapevolezza dell'importanza del ruolo del cittadino nella partecipazione alla gestione e alla cura del bene comune, la partecipazione a eventi promossi in collaborazione con altri enti e associazioni tramite l'elaborazione di progetti e l'esecuzione di prove contenenti domande a risposta multipla.
Le adesioni ai singoli progetti devono essere presentate al Comando della Polizia Locale entro il 30 ottobre 2016, inviando le schede di prenotazione via fax/email. Gli istituti saranno in seguito contattati per la programmazione degli incontri.

Informazioni: Ufficio Educazione alla Legalità, via Donegani 12, Brescia. Tel. 030 2978891 - 8392 - fax 030 2978833, email: edlegalita.polizialocale@comune.brescia.it.