Beni Comuni e cura della città

Il Comune di Brescia ha deciso facilitare le forme di collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani.
Che cosa sono i beni comuni urbani? Sono quei beni che cittadini e amministrazione riconoscono come funzionali all’esercizio dei diritti fondamentali e al benessere individuale: spazi pubblici e privati a uso pubblico, edifici pubblici, servizi collaborativi, associativi, creativi e innovativi.

Il regolamento recentemente adottato dal Comune di Brescia vuole essere uno strumento a disposizione dei cittadini per promuovere e agevolare la partecipazione di tutti alla cura, alla gestione condivisa e alla rigenerazione di questi beni.

Dal mese di settembre 2016 sarà attivo un canale, sul portale istituzionale del Comune di Brescia, appositamente dedicato.

In allegato il regolamento