Corso per insegnanti dell'infanzia

Corso per insegnanti dell'infanzia
 

L'assessorato alla Scuola del Comune di Brescia promuove un ciclo di aggiornamenti per i docenti della scuola dell'infanzia, ritenuta fondamentale per la crescita armonica dei bambini e delle bambine.
A tal fine l'assessorato organizza il "Progetto di Prevenzione e Intervento Precoce sulle Difficoltà di Apprendimento nella Scuola dell'Infanzia ". Grazie al corso, realizzato dalla Cooperativa sociale Onlus "La Casa sull'Albero", si intende proporre la cultura della prevenzione e dell'intervento pedagogico – didattico precoce e mirato, inteso come strumento di efficace promozione del benessere a scuola e del successo formativo. La prevenzione ha lo scopo di individuare tempestivamente le difficoltà scolastico – pedagogiche del bambino, che sono spesso alla base dell'insuccesso e del conseguente abbandono scolastico in età adolescenziale.
Il corso, che avrà una durata complessiva di 24 ore, si svolgerà da sabato 24 settembre a sabato 13 maggio 2017, presso la sala convegni dell'Istituto Pasquali Agazzi, in via Ambaraga 93 (ampio parcheggio al civico 91). Gli incontri saranno tenuti da Laura Leviani, pedagogista, specialista in pedagogia clinica, formatrice ed esperta in Dsa (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) e Adhd (Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività).
La proposta formativa è finalizzata a valorizzare e rafforzare le competenze professionali degli insegnanti della scuola dell'infanzia, con riferimento all'individuazione delle difficoltà di apprendimento dei bambini e alla predisposizione di attività didattiche di potenziamento mirate a sostenere i bambini in tutte le aree deficitarie, sulla scorta dei parametri definiti nelle Linee Guida del Miur, che auspicano maggiori interventi precoci sui Dsa (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), al fine di dotare tutti gli insegnanti delle competenze necessarie a sostenere gli alunni in difficoltà.

Il progetto formativo si propone di formare gli insegnanti in merito alla conoscenza teorica e pratica delle difficoltà di apprendimento, di fornire gli strumenti per riconoscere le difficoltà di apprendimento degli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e di formare le insegnanti all'utilizzo del Questionario Osservativo per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento: il test SR-4-5. L'obiettivo è promuovere lo sviluppo delle abilità di apprendimento dei bambini che potrebbero essere affetti da disturbi specifici dell'apprendimento, fornire metodologie didattiche e strumenti utili per aiutare i bambini in difficoltà e favorire la sinergia tra gli specialisti dell'apprendimento e la scuola, nella prospettiva di assegnare alla scuola dell'infanzia un ruolo centrale rendendola uno spazio privilegiato di sviluppo dell'apprendimento e di recupero delle eventuali difficoltà. Informazioni: tel. 030 2006647.

In allegato il programma e la scheda di iscrizione al corso