Osservatorio migrazioni

Osservatorio migrazioni
 

L'assessorato all'Inclusione sociale, insieme con l'Ufficio di Diffusione Statistica hanno realizzato un portale web dedicato all'Osservatorio migrazioni.
All'interno del portale sarà possibile reperire informazioni sulla la composizione demografica della popolazione residente a Brescia, con un focus sulla popolazione residente di origine straniera, sarà dato spazio ai testi normativi di riferimento sull'immigrazione e l'asilo e una sitografia di riferimento distinta per argomenti.

Il portale costituisce il primo step dell'attività dell'osservatorio, nato con l'obiettivo di monitorare la presenza degli stranieri nel contesto urbano e, a medio termine, intercettare e analizzare i bisogni emersi nei vari quartieri della città.

La città di Brescia, infatti, è attraversata ormai da decenni da una pluralità di movimenti di persone. Al 31 dicembre 2015 risultano residenti nel Comune 36.746 stranieri su una popolazione complessiva di 197.079 unità. La componente di origine straniera rappresenta dunque il 18,6%.

 

Pagina online dell'Osservatorio sul sito del Comune di Brescia:

Link diretto: http://osservatoriomigrazioni.comune.brescia.it oppure digitando "Servizi" dall'Home page del sito del Comune di Brescia, poi "Partecipazione e diritti" e "Osservatorio sulle migrazioni e l'inclusione sociale".

(http://www.comune.brescia.it/servizi/partecipazioneediritti/OsservatorioStranieri/Pagine/default.aspx).

 

Documenti allegati alla pagina