Nuovi abbonamenti ferroviari

Da gennaio 2017 sarà disponibile il primo abbonamento integrato in Italia che unisce i servizi dei treni alta velocità e il trasporto pubblico urbano. L’iniziativa è stata realizzata grazie al Comune di Brescia e alla collaborazione con i Comuni di Milano e Desenzano, Trenitalia, Trenord e il gruppo Brescia Mobilità.
I nuovi abbonamenti integrati Brescia-Milano permetteranno di utilizzare le Frecce Trenitalia e i treni regionali Trenord e di viaggiare sull’intera rete di trasporto pubblico urbano (metropolitana e autobus) di Milano e Brescia.
Questo nuovo servizio risponde alle esigenze dei pendolari che quotidianamente si spostano sulla tratta Brescia – Milano, servita dall’11 dicembre scorso anche dalla linea ferroviaria ad alta velocità Treviglio – Brescia, che ha notevolmente ridotto i tempi di collegamento tra le due città (da Brescia a Milano il viaggio dura 36 minuti e, in prospettiva, 31 minuti).
“Integrato Full” è il nome del titolo di viaggio Brescia-Milano e Desenzano-Milano che dal 1° gennaio darà accesso ai servizi Frecciarossa, ai servizi del trasporto pubblico urbano delle località di partenza e arrivo e che sarà completato con la possibilità di utilizzare i treni regionali che effettuano il servizio sulla medesima tratta, a un prezzo molto inferiore alla somma dei singoli titoli di viaggio.
Gli abbonamenti mensili saranno venduti al prezzo di 205 euro per la tratta Brescia – Milano (285 € in prima classe) e di 220 euro per la tratta Desenzano – Milano (300 euro in prima classe).
I nuovi titoli di viaggio saranno acquistabili presso tutti i punti vendita Trenitalia (agenzie, emettitrici automatiche nelle stazioni e sito web).
Gli abbonamenti per il mese di gennaio saranno in vendita a partire dal 25 dicembre 2016, mentre per i mesi successivi sarà possibile richiederli o rinnovarli a partire dalla metà del mese precedente.
Una volta acquistato l’abbonamento mensile, per utilizzare i servizi autobus e metropolitana all’interno della città di Brescia (Z1), sarà necessario attivare, senza costi aggiuntivi, la propria Omnibus Card presso gli Infopoint Turismo e Mobilità di via Trieste 1 e viale della Stazione 47 oppure presso l’Info Ticket Office di via San Donino 30.
Informazioni: www.comune.brescia.it, www.bresciamobilita.it, www.trenitalia.it.​