Installati dieci defibrillatori

Sono dieci le farmacie che, ad oggi, hanno aderito all’iniziativa “Croce verde per un cuore pulsante”, la campagna che il Comune di Brescia ha avviato, a partire dal 2015, con l’obiettivo finale di installare un defibrillatore semiautomatico all’esterno di ciascuna farmacia presente sul territorio cittadino.

Il progetto prevede che queste apparecchiature salvavita vengano collocate su appositi totem identificati dal simbolo della croce verde.

Otto farmacie hanno già installato il defibrillatore all'esterno della propria attività su un totem, una è in fase di attivazione e dispone già del defibrillatore mentre un’altra farmacia ha rinunciato all'istallazione esterna garantendo però il servizio di emergenza grazie a un defibrillatore portatile collocato all’interno dell'attività.

L'amministrazione comunale, oltre a monitorare attentamente le installazioni già richieste e concesse, continua nella sua azione di sensibilizzazione e di raccolta delle adesioni da parte di altre realtà commerciali, ad esempio quelle appartenenti all’associazione Farcom.

Anche Metro Brescia si è attivata da tempo installando all'interno di ciascuna delle stazioni della Metropolitana cittadina un defibrillatore a parete e formando il personale con un corso di formazione specifico: lo stesso percorso di formazione che il Comune di Brescia si accinge a patrocinare attraverso le associazioni di categoria particolarmente attente e sensibili alla salute del cittadino.