Teatro grande, presentata la stagione 2016

Teatro grande, presentata la stagione 2016
 

Lunedì 18 aprile, nel salone delle Scenografie del Teatro Grande, la Fondazione del Teatro Grande di Brescia ha presentato la "Stagione Opera e Balletto 2016" e la "Stagione ottobre-dicembre 2016".
La Stagione Opera e Balletto 2016 comprende cinque spettacoli in cartellone, tutti in abbonamento e programmati in doppia rappresentazione. I titoli in programma quest'anno sono: Turandot, Così fan tutte, A Midsummer Night's Dream, Don Chisciotte (balletto) e La Traviata. L'inaugurazione della stagione avverrà il 30 settembre.

Da ricordare la Festa dell'Opera che, sabato 17 settembre dal mattino fino a mezzanotte, farà risuonare l'intera città sulle note delle più celebri melodie della tradizione d'opera. La quinta edizione coinvolgerà centinaia di artisti toccando più di 50 luoghi della città. L'edizione 2016, dedicata al tema "Europa", celebrerà l'opera quale prodotto di eccellenza nazionale, conducendola verso nuove direzioni grazie alle sperimentazioni con il jazz, il pop, l'elettronica e la musica contemporanea.

Sono previsti, inoltre, l'anteprima per gli studenti della Turandot (il 28 settembre alle 17), gli incontri con gli artisti in teatro e in università, il ciclo di conferenze con i melomani dal titolo "Pazzi per l'Opera", sopratitoli per tutte le rappresentazioni, biglietti e abbonamenti ridotti per gli under 30, promozioni speciali per gli over 65 e i gruppi organizzati, materiali di approfondimento disponibili tramite il sito del Teatro. In collaborazione con il Teatro alla Scala il 7 dicembre verrà inoltre riproposto "In diretta dalla Scala".

La danza e la concertistica si confermano centrali per l'identità del Teatro Grande. Nel corso della "Stagione ottobre- dicembre 2016" sono previsti grandi ospiti internazionali, i talenti italiani con particolare spazio alle giovani generazioni, il progetto infanzia e adolescenza e le collaborazioni con il territorio.

La Stagione si aprirà il 16 ottobre con la nuova produzione del Cantico dei Cantici della Compagnia Virgilio Sieni.

Gli appuntamenti si distribuiranno nei diversi luoghi del Teatro, in un'ottica di valorizzazione dell'edificio storico: oltre alla Sala Grande saranno coinvolti il Ridotto, il Salone delle Scenografie e, da quest'anno, anche il Palcoscenico che per alcuni appuntamenti si trasformerà in un vero e proprio spazio di spettacolo che ospiterà sia il pubblico, sia le performance

In collaborazione con le Settimane Barocche di Brescia il tema della musica barocca verrà affrontato in tre concerti in programma alle 21 il 22 ottobre, il 5 e il 12 dicembre nella splendida cornice settecentesca del Ridotto del Teatro.

Informazioni: www.teatrogrande.it

Documenti allegati alla pagina