Mostra fotografica "Sguardi di ragazza"

Nello spazio espositivo di piazza Repubblica 1, l'assessorato alla Scuola del Comune di Brescia allestirà, fino alla fine del mese di maggio, la mostra "Sguardi di ragazza". L'esposizione raccoglie fotografie realizzate, in occasione della Festa della Donna, dalle alunne delle classi terze della scuola secondaria di primo grado "G. Romanino".

Le ragazze hanno ripreso gli sguardi delle proprie compagne legando ad ogni immagine versi di canzoni o poesie, con l'aiuto delle insegnanti Laura Chiappalupi ed Elisabetta Morando. Si è voluto così dar voce alle studentesse che sono cresciute nella scuola e presto inizieranno un'altra fase della loro vita alla scuola superiore.

Questi occhi così diversi fra loro mostrano la moltitudine di persone che frequentano la scuola, ma dimostrano anche come dallo sguardo si possa cogliere non soltanto ciò che rende diversi, ma soprattutto i sentimenti, le emozioni, i desideri che ci rendono partecipi di un unico grande disegno di vita e di felicità.

Gli scatti sono stati realizzati dalle ragazze con il cellulare, un dispositivo tecnologico a loro così caro e da loro ritenuto indispensabile, ormai quasi un'estensione delle proprie mani.

Le nuove generazioni sono molte esperte nell'uso delle tecnologie digitali, ma a volte non sanno canalizzare queste loro abilità per fini didattici e culturali. Compito della scuola e degli insegnanti è venire incontro agli studenti, aiutandoli a valorizzare queste loro capacità e a trasformarle in competenze riutilizzabili.