Associazione Montessori

​Il 9 e il 10 aprile a Chiari si terrà la “La Fiera del Bambino Naturale – Idee e buone pratiche familiari” dedicata alla famiglia, al legame genitori-figli, all’educazione e alla sostenibilità delle pratiche di gestione domestica.
L’evento è rivolto a genitori, educatori, docenti, istituzioni, scuole, enti, università, associazioni culturali e organismi interessati ai temi dell’infanzia e dell’educazione in genere.
Ad accoglierli saranno i numerosi esperti in materia chiamati a fornire il proprio contributo.
Durante la fiera saranno disponibili laboratori per bambini (0-6 anni e oltre) e adulti, uno spazio dedicato all’ allattamento, parcheggio passeggini, bar e area camper.
La Fiera del Bambino Naturale si inserisce nell’ambito delle iniziative del centenario di Villa Mazzotti Biancinelli, è organizzata in collaborazione con il Comune di Chiari e gode dei patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Ufficio della Consigliera di Parità di Brescia, Opera Nazionale Montessori e Nati per Leggere Lombardia.
Per gli insegnanti che ne faranno richiesta presso la segreteria è possibile ritirare un attestato di partecipazione, presentando un documento d’identità.
La fiera si terrà a Villa Mazzotti, viale Mazzini 39, sabato 9 e domenica 10 aprile dalle 10 alle 20.00, l’ingresso è libero.
In allegato il programma della fiera con l’elenco degli ospiti e degli espositori.
Il 28 maggio prenderanno il via i corsi di differenziazione didattica dell’Opera Nazionale Montessori e dell’Associazione Montessori di Brescia.
Il programma prevede corsi di specializzazione, autorizzati dal Miur e dall’Usr della Lombardia,  per educatori e insegnanti della prima infanzia e corsi di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia e della scuola primaria con l’obiettivo di formare nuovi educatori e insegnanti.
I corsi saranno diretti da Rosa Giudetti, presidente dell’Associazione Montessori Brescia, e coordinati da Patrizia Enzi, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Montessori Brescia in via Bollani 20, il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 18.
Gli interessati potranno presentare la domanda di ammissione entro l’11 aprile 2016. I bandi, i regolamenti e le domande di ammissione sono disponibili sul sito dell’Opera Nazionale Montessori  www.operanazionalemontessori.it e sul sito dell’Associazione Montessori Brescia www.montessoribs.it.