Convegno scuole bresciane

Il Convegno “1,2,3 che identità c’è? Qual è la scuola dell’infanzia oggi a Brescia?”, organizzato dall’assessore alla Scuola Roberta Morelli in collaborazione con il settore infanzia del Comune di Brescia, propone una riflessione sull’identità delle scuole dell’infanzia a Brescia.
L’appuntamento, che si terrà sabato 30 aprile dalle 9 alle 13 all’Istituto Pasquali Agazzi di via Ambaraga 93, permetterà di approfondire l’articolato e complesso sistema scolastico bresciano, costituito da scuole statali, comunali e paritarie convenzionate.

Un sistema che, necessariamente, ha fatto tesoro dell’esperienza metodologica-didattica della tradizione agazziana, rinnovata e adeguata ai cambiamenti del contesto sociale e territoriale della città di Brescia, per mettere la scuola al servizio dei bambini e delle bambine e della comunità.

Il convegno propone un confronto tra identità diverse ma accomunate dalle medesime finalità e dalla comune intenzionalità educativa di superare limiti economici e socioculturali per accogliere i bisogni e le istanze dei bambini e delle bambine, per fare della scuola dell’infanzia il centro della comunità e per offrire continuità e significatività alle esperienze di crescita e di apprendimento.