"Fiorinsieme 2016", verde e benessere in città

"Fiorinsieme 2016", verde e benessere in città

Sabato 3 settembre sarà inaugurata Fiorinsieme 2016, manifestazione che quest’anno ritorna in piazza della Loggia.
L’obiettivo dell’undicesima edizione, in programma dal 3 all’11 settembre, è focalizzare l’attenzione sull’importanza del verde per migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità delle nostre città. Il progetto dimostra come il paesaggio possa diventare strumento di benessere psicofisico, tema sono dedicate la progettazione dell’allestimento che trasformerà piazza Loggia e la programmazione di convegni e workshop.
L’importanza del verde come patrimonio da preservare, la sua corretta gestione e manutenzione, il suo potere di migliorare la qualità della vita sono temi rilevanti sui quali le istituzioni hanno iniziato a concentrare il proprio impegno per favorire la riqualificazione ambientale attraverso il verde.
Fiorinsieme sarà anche un’occasione per vivere e scoprire, con una nuova veste green, una delle più belle piazze cittadine. Nei week end si terranno incontri gratuiti sul verde e mostre mercato con il meglio della produzione florovivaistica bresciana. Piazza della Loggia offrirà 1.300 metri quadrati allestiti a verde per attirare migliaia di visitatori.
La scenografia comprende una cornice a verde sul modello del bosco urbano. Inoltre saranno utilizzate specie arboree autoctone per sposare una filosofia di naturalità e sostenibilità. All’interno saranno collocati giardini a tema per valorizzare il concetto del paesaggio inteso come strumento per produrre benessere.

Infine venerdì 9 settembre, nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, si svolgerà il convegno dal titolo “Verde benessere, condizione imprescindibile per la nostra salute. Il ruolo primario e il forte legame del verde con il benessere psicofisico e la vivibilità delle nostre città”.

In allegato il programma della manifestazione, del convegno e dei quattro seminari.