Via Milano, un bando pubblico per il progetto di riqualificazione

Il Comune di Brescia ha pubblicato, all’indirizzo
un bando che riguarda il progetto finalizzato a trasformare via Milano da arteria di traffico d’ingresso alla città in un simbolo di ricucitura di un quartiere nel quale è possibile leggere il riassunto della storia di Brescia degli ultimi cinquant’anni. Una visione economica, abitativa e culturale in grado di valorizzare il benessere, la qualità della vita, l’integrazione, la vita partecipata nel quartiere e la tutela delle nuove e consolidate fragilità.

Il piano di intervento dovrà rispondere alle richieste contenute nel bando nazionale “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 25 Maggio 2016”, promosso dalla Presidenza del Consiglio congiuntamente al Mise, al Mit e al Mibact.

Il bando, che scade il 5 agosto 2016 alle 12, dà seguito alla volontà della giunta comunale di individuare persone giuridiche private o società miste (a partecipazione pubblico-privata), intenzionate a partecipare, con i tecnici del Comune, al tavolo di co-progettazione finalizzato alla presentazione di un progetto unico da presentare alla giuria nazionale.