Mobilità sostenibile, una settimana di iniziative

 Mobilità sostenibile, una settimana di iniziative
 

Il Comune di Brescia, in collaborazione con le realtà associative presenti sul territorio, organizza la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Ogni anno viene scelto un particolare argomento in materia di mobilità sostenibile, il cosiddetto “focal theme”, sulla base del quale gli enti locali aderenti sono invitati ad organizzare attività per la cittadinanza.
L’edizione 2014 si terrà dal 16 al 22 settembre e avrà come slogan “Our Streets, our choice”. Lo slogan scelto mira a evidenziare il legame tra le scelte di mobilità individuali, il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, per favorire un utilizzo più responsabile del territorio.
La campagna di quest’anno si concentra proprio sulla necessità di riallocare gli spazi delle nostre città, al fine di renderle più piacevoli e vivibili, creando una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti. Ciò sarà possibile attraverso l’utilizzo di sistemi di trasporto più sostenibili e la riduzione della nostra dipendenza dall’automobile.
La collaborazione con le associazioni territoriali ha permesso di mettere a punto un fitto programma di iniziative che abbraccia varie tematiche, dal coinvolgimento delle scuole in corsi di sicurezza stradale e promozione di attività sportive alla sperimentazione dei servizi “pedibus”.
Sono inoltre stati individuati momenti di formazione e confronto quali convegni, seminari, tavole rotonde e conferenze stampa, riguardanti i vari aspetti tecnologici e non dei sistemi di trasporto pubblico. Durante l’intera settimana saranno inoltre allestite alcune mostre riguardanti i mezzi di trasporto sostenibili, dalla bicicletta al sistema su rotaia. Le serate sono invece state dedicate da un lato ad attività teatrali e musicali, dall’altro lato ad attività sportive con biciclettate e staffette tra i parchi cittadini.
Al fine di promuovere sempre più la cultura del trasporto pubblico, è stata istituita per il 21 settembre la “domenica ecologica” che prevede il blocco del traffico privato all’interno del centro storico dalle 9 alle 18 abbinata all’iniziativa del “biglietto unico”, che permetterà di viaggiare con un solo titolo di viaggio per l’intera giornata su tutto il sistema di trasporto pubblico (bus e metro). Saranno chiusi al traffico veicolare i varchi di accesso al centro storico di via Alberto Mario, piazzale Arnaldo da Brescia a ovest del monumento, via Francesco Crispi, via Aleardo Aleardi, via San Martino della Battaglia, via Antonio Gramsci (contestualmente alla disponibilità del parcheggio di piazza della Vittoria), contrada del Cavalletto, corso Martiri della Libertà, contrada della Mansione, via Fratelli Bronzetti, corso Giuseppe Garibaldi, contrada del Carmine, via Brigata Meccanizzata, via Silvio Pellico, via San Faustino e galleria Tito Speri.

In allegato il calendario delle iniziative (in aggiornamento):