Le Sante Croci, una conferenza

Le Sante Croci, una conferenza
 

Il Tesoro bresciano custodito in Duomo Vecchio è al centro della conferenza "Le Sante Croci tra Leggenda e Storia" organizzata da Monsignor Ivo Panteghini, in programma venerdì 12 settembre alle 17 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia.
Le misteriose origini del Tesoro delle Sante Croci, gruppo di beni preziosi dall'alto valore storico artistico, ha animato per secoli la curiosità degli studiosi. Le testimonianze documentate, tra le quali anche una disposizione negli Statuti di Brescia risalente al 1260 o al 1251, si intrecciano alle leggende tramandate fin dal IX secolo.
Il Tesoro, rigorosamente custodito all'interno di una cassaforte nel transetto nord del Duomo, è composto da ben sette oggetti tra cui la reliquia della Vera Croce, detta Reliquia Insigne, il reliquiario della Santa Croce, in argento e oro con smalti e gemme e la Croce del Campo in legno argentato e gemme che veniva issata sul carroccio bresciano durante le battaglie della Lega Lombarda.
Mons. Panteghini, cappellano della Confraternita dei Custodi delle Sante Croci in Brescia nonché promotore e curatore delle iniziative culturali del Museo Diocesano, incontra la cittadinanza per riscoprire questo importante patrimonio bresciano e riconsiderare gli studi fin qui condotti intorno alle affascinati quanto enigmatiche vicende storiche che lo hanno accompagnato dal Medioevo a oggi.

Immagini per gentile concessione : Bams photo - Rodella

 

Documenti allegati alla pagina