"Festival Off", una nuova iniziativa all'interno delle "XGiornate"

"Festival Off", una nuova iniziativa all'interno delle "XGiornate"
 

L'edizione 2014 del Festival "LeXGiornate", dedicata al tema "America, Americhe – La grande migrazione musicale", si arricchisce di un'altra interessante iniziativa, il "Festival Off", realizzato in collaborazione con il Consorzio Brescia Centro. Si tratta di due progetti, "Adotta un musicista" e "Casting Online", che si svolgeranno in luoghi non consueti per il Festival ma, al tempo stesso, caratteristici ed emblematici. L'obiettivo è animare ulteriormente la città di Brescia, che negli ultimi anni è diventata un centro estremamente vitale.
La prima iniziativa, "Adotta un musicista", prevede la creazione di un cast di artisti che nei weekend del Festival (venerdì 19, sabato 20, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre), dalle 17 alle 18, daranno vita agli eventi prodotti e realizzati in collaborazione con il Consorzio Brescia Centro. Un gruppo di giovani musicisti si esibirà nelle strade della città. Per l'occasione i commercianti hanno scelto, insieme agli organizzatori del Festival, i programmi e le performance da eseguire. Sarà creato un punto musica fisso in corso Zanardelli, il cosiddetto "Music Corner", oltre a un percorso, denominato "Music Tour" e composto da altri quattro punti musica, che si snoderà attraverso i luoghi simbolo della città, corso Magenta, corso Garibaldi, piazza Vittoria e corso Palestro. Alcuni spettacoli saranno ospitati all'interno dei negozi e degli esercizi che aderiscono al Consorzio Brescia Centro. I musicisti coglieranno l'occasione, inoltre, per raccontare la storia della musica in America.
L'iniziativa "Casting online", invece, è aperta a chiunque voglia realizzare una performance artistica di musica, teatro, danza, arti circensi e street art, della durata di venti minuti. Una giuria di qualità, composta da esperti di musica e arti performative e dagli organizzatori del Festival, selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, i progetti più meritevoli. Il materiale video dei performer selezionati sarà pubblicato sulla pagina Facebook LeXGiornate. I performer si esibiranno dal vivo nell'ambito del Festival e, dall'1 al 27 settembre, il pubblico dei social network avrà la possibilità di votare il video dell'esibizione preferita cliccando "mi piace" sulla pagina Facebook del Festival. Sarà così decretato il vincitore assoluto che si aggiudicherà un contributo di 500 euro e si esibirà dal vivo nella giornata finale del Festival, alle 19, in corso Zanardelli. In occasione della premiazione del vincitore del "Casting online" avrà luogo una performance "One man show" di Vincenzo Regis.

In allegato il programma dell'iniziativa