Telefono amico, i dati dell'attività 2013

A Brescia, il Telefono Amico è presente dal 1982, inizialmente come numero "locale" e dal luglio 2006 collegato al Numero Unico Nazionale. Da alcuni anni il centro di Brescia utilizza come sede operativa un locale concesso in comodato d'uso gratuito dal Comune di Brescia, Settore Servizi Sociali Politiche per la famiglia. Nel centro collaborano circa 30 associati che, nel corso del 2013 hanno risposto a oltre 5.000 telefonate.

I soci volontari sono impegnati, oltre che in turni al telefono, anche in attività collaterali indispensabili per il funzionamento del servizio e dell'Associazione. Un gruppo si occupa della "formazione nuovi", indirizzata all'inserimento di nuovi volontari, e della "formazione permanente" indirizzata ai soci attivi e finalizzata all'esame delle problematiche emerse durante lo svolgimento del servizio e alla condivisione di linee guida rilasciate dalla governance nazionale.

Un altro gruppo si occupa di pubblicità, informazione, analisi statistiche, lavori di segreteria e tesoreria e tutti gli associati, in gruppi di lavoro diversi, si occupano della sempre più difficile attività di raccolta fondi, partecipando con una propria bancarella a feste patronali, fiere del volontariato, manifestazioni di diversa natura che offrono ospitalità gratuita, e occasionalmente organizzando concerti.

In autunno partirà il corso di formazione per nuovi volontari di Telefono Amico organizzato dal Centro di Brescia.

La serata di presentazione del corso si svolgerà martedì 23 settembre 2014 alle 20.30 presso il Centro Diurno del Comune di Brescia in Via M. Franchi 8/b.

Per saperne di più chiama i nr. 338.3536476 o 3351213654 oppure scrivi a brescia@telefonoamico.it