"Orti per bambini"

"Orti per bambini"
 

L'Assessorato alla Scuola del Comune di Brescia in collaborazione con il gruppo La Piadineria ha ideato il progetto Lo faccio io. Un orto per ogni bambino. Tanti orti per tanti bambini. Nelle scuole dell'infanzia verrà inaugurato un percorso educativo-didattico con la costruzione di piccoli orti nei giardini annessi per valorizzare l'origine dei prodotti vegetali che concorrono ad una buona e sana nutrizione e consolidare il legame con la terra prendendosene cura in prima persona. Nel progetto sono coinvolte anche le associazioni di anziani in modo da tessere legami intergenerazionali e di continuità proprio attraverso la cura degli orti.
Con questa esperienza si intende incentivare una diretta relazione del bambino con il mondo naturale attraverso esperienze concrete e fattive, senza tralasciare l'aspetto ludico. Si vuole promuovere ed accrescere nei piccoli studenti la consapevolezza che la terra dà frutti e prodotti che a loro volta crescono e favoriscono la crescita. La conoscenza della terra di uno specifico territorio aiuta anche a identificare la propria appartenenza ed identità. Si tratta inoltre di un'occasione per promuovere le conoscenze scientifiche all'interno degli orti, veri e propri laboratori didattici in cui approfondire le nozioni del ciclo della vita.
L'iniziativa vede la partecipazione dell'architetto Nicola Vitale che fornirà ai bambini partecipanti le indicazioni e il supporto operativo per l'individuazione degli spazi degli orti e la loro realizzazione. Il progetto, cui partecipano anche la Centrale del Latte di Brescia e Coldiretti Brescia, sarà inaugurato in vista dell'Expo 2015 dal titolo "Nutrire il pianeta. Energia per la vita".