Tutto pronto per la festa della musica più grande d’Italia

Il 21 giugno Brescia ospiterà per la prima volta la Festa della Musica Europea. Dalle iscrizioni raccolte e l'entusiasmo della macchina organizzativa l'evento si preannuncia come il più grande e partecipato d'Italia.

Alla manifestazione popolare e gratuita che si tiene ogni anno in tutta Europa per celebrare il solstizio d'estate parteciperanno musicisti bresciani, italiani e internazionali di ogni estrazione e background, dal rock al jazz, dalla musica classica fino al pop e al rap.

Un programma ampio e di alto livello: un' occasione di visibilità non solo per gli artisti che hanno aderito gratuitamente all'iniziativa, ma anche per i luoghi più rappresentativi della città. Le vie e le piazze dal centro storico alla periferia, compresi i vagoni e le fermate della metropolitana, i palchi allestiti e quelli improvvisati faranno da scenario alla festa e agli spettacoli itineranti. Il pubblico potrà assistere ai concerti approfittando di veri e propri percorsi turistico-culturali.

L'iniziativa, voluta dall'assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione, valorizza il talento e l'attività artistica e offre l'opportunità di esprimersi attraverso la musica, linguaggio libero, naturale sfogo della creatività giovanile.

Nella Festa della Musica Europea non ci sono generi ma solo modi e luoghi diversi di fruire della musica, patrimonio di tutti.

QUALCHE DATO. Oltre 2mila musicisti coinvolti; cinque palchi intitolati a musicisti bresciani; 43 postazioni e situazioni musicali; 14 ore di musica no stop dalle 10 a mezzanotte; 100 volontari reclutati dal sito web e dalla direzione artistica. Tutti i generi musicali in un'unica festa.

GLI OSPITI. Volti noti del panorama musicale italiano, da Omar Pedrini e Massimo Priviero, ad Alberto Petrucco e Andrea Mirò, da Rudy Rotta a Boris Savoldelli. Sonorità d'oltreoceano con il duo The Ian Fays e il gruppo degli Hippie Tendencies. E ancora i bresciani Marydolls, Joe Damiani ed Ettore Giuradei, Brunella Mazzola e il Joyful Gospel Choir, fino al gruppo di percussioni ApPel e tanti altri. Per la musica classica i pianisti Daniel Espen, Alexandra Stradella, Giovanni Piazzalunga, Paolo Gorini, Sergio Franchi ed il Trio del Dedalo Ensemble. Saranno presenti anche importanti istituzioni cittadine: il Conservatorio Luca Marenzio, la Filarmonica Capitanio, la Società Italiana di Educazione Musicale, il Liceo Musicale Veronica Gambara, la Rete dei Festival musicali indipendenti di Brescia e provincia (Fésstival), l'Arci provinciale di Brescia, coordinamento Musica, Arte e Spettacolo, l'Associazione Bande Musicali Bresciane, il Consiglio Provinciale dei Bersaglieri Brescia e la Scuola diocesana di Musica.

I LUOGHI. I principali spazi allestiti sono 29, dodici nelle piazze della città e i restanti per le vie del centro storico, fino al Castello. Sette postazioni all'aperto nei parchi e nei giardini e 21 situazioni musicali nei bar e nei locali associati all'evento. Non manca poi la metropolitana: gli artisti potranno suonare sui vagoni e alle fermate con spettacoli estemporanei. Musica anche nelle chiese di San Faustino, Santa Maria del Carmine, San Giuseppe e in Duomo Vecchio.

L'ORGANIZZAZIONE. Il coordinatore dell'evento è Luigi Radassao, affiancato dal direttore artistico Jean Luc Stote. L'allestimento e lo svolgimento della festa vedono la collaborazione, oltre che dell'assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia, anche di Fondazione Brescia Musei e Brescia Mobilità.

Tutte le info e aggiornamenti alla pagina ufficiale: http://festadellamusica.comune.brescia.it/