“Anni 70 e dintorni ”

A quarant'anni di distanza dalla strage di piazza della Loggia, la ferita più profonda della storia recente di Brescia, Casa della Memoria ha raccolto la partecipazione di moltissime realtà associative e istituzionali di Brescia e provincia che hanno voluto regalare alla cittadinanza il proprio contributo. In tantissimi, infatti, hanno voluto partecipare alla creazione del fitto calendario per contribuire alla memoria collettiva di questo tragico evento volendo arricchirla con il proprio unico apporto.
La mostra fotografica "Anni Settanta e dintorni – appunti di un'Italia da ricordare", a cura di Tatiana Agliani e Renato Corsini e realizzata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Fondazione Asm, è il primo degli eventi ad inaugurare il fitto calendario di iniziative. L'esposizione, aperta dal 6 maggio al 22 giugno nel museo Santa Giulia di via Musei, da martedì a domenica dalle 9.30 alle 17.30, è composta da circa 170 fotografie scattate in quel periodo dai più importanti fotogiornalisti dell'epoca. Immagini che hanno documentato importanti eventi dell'Italia del post boom economico e che, nella mostra, potranno essere viste in originale. Accanto ad alcuni inediti, gli scatti "storici" esposti raccontano quel periodo che, partendo dalla protesta del 1967, si chiude simbolicamente con l'omicidio di Aldo Moro, passando attraverso le manifestazioni studentesche, le lotte armate, gli attentati terroristici e gli eventi socialmente più rilevanti.
Per portare avanti la ricerca della verità che non ha mai abbandonato lo spirito di Casa della Memoria, oggi apre ufficialmente il sito www.sempreperalverita.it, che servirà come vetrina per tutti gli eventi che verranno aggiornati in tempo reale.

Il sito riporta anche una finestra all'interno della quale verranno pubblicati i contributi di chiunque vorrà commentare live i vari eventi contrassegnandoli dall'hashtag #sempreperlaverita. Un modo per condividere le impressioni, i sentimenti e i commenti della città in diretta per ogni manifestazione, ma anche per creare un "monumento virtuale" fatto di parole che raccontino tutto ciò che i bresciani vorranno condividere sull'argomento anche oltre gli eventi stessi.

In aggiunta al portale web, sono stati appena inaugurati anche la pagina Facebook.com/Sempreperlaverita e il profilo Twitter @semprexlaverita che verranno utilizzati per postare e commentare costantemente tutti gli eventi e avvicinare quanto più possibile i giovani agli appuntamenti e al contesto generale dell'anniversario. Tutta la cittadinanza, ovviamente, è invitata a collegarsi alla pagina e al profilo.
Oltre al calendario delle manifestazioni, Casa della Memoria ricorda che è ancora aperta la possibilità di aderire alla sottoscrizione del Percorso della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e della violenza politica attraverso l'acquisto della cartolina dedicata. Un evento straordinario per lasciare ancora di più un segno tangibile della memoria che non vuole essere cancellata nemmeno dopo quarant'anni. In vendita a cinque euro in vari punti della città (l'elenco completo si trova sulla pagina Facebook.com/Sempreperlaverita), le cartoline verranno spedite da Casa delle Memoria il 28 maggio in concomitanza con lo speciale annullo filatelico con il francobollo disegnato per l'occasione da Renato Borsoni. Un gesto concreto per sostenere la costruzione del memoriale con le formelle dei caduti per il terrorismo: proprio il 27 maggio alle 16 verrà inaugurato un nuovo tratto del memoriale con la posa delle formelle prolungando il percorso che da via Musei sale in via Sant'Urbano.

In allegato, il calendario di tutti gli eventi fino ad oggi previsti.

Si consiglia – in considerazione del costante afflusso di informazioni sulle varie proposte – la consultazione del sito www.sempreperlaverita.it per il costante aggiornamento anche riguardo eventuali cambi di orari, location ecc.).