Gli sponsor curano il verde

Il Comune di Brescia ha approvato diversi interventi di manutenzione ordinaria del verde pubblico riguardanti quaranta rotatorie presenti nel territorio cittadino. Per realizzare tale progetto il settore Verde, cave e parchi del Comune ha fatto ricorso allo strumento delle sponsorizzazioni private, che saranno individuate mediante avviso pubblico, attraverso il criterio del maggior incremento degli interventi manutentivi rispetto a quelli minimi preventivati dal Comune.

L’avviso pubblico, che sarà presto pubblicato, è destinato a soggetti pubblici o privati disponibili a eseguire in qualità di sponsor attività di manutenzione nelle suddette aree verdi. Il contratto di sponsorizzazione, della durata di un anno, è rinnovabile per una sola volta e per il medesimo periodo. Il corrispettivo per gli sponsor è costituito da un ritorno di immagine reso possibile dall’installazione di uno o più cartelli pubblicitari nella posizione indicata nel contratto. Nel caso di più offerte per la stessa area vale il criterio della migliore offerta economica.

Per ogni lotto da sponsorizzare il costo economico della quantità minima degli interventi di manutenzione da effettuare deve risultare comunque superiore o almeno uguale al controvalore pubblicitario di cui lo sponsor tecnico potrà beneficiare.