"Salute bene comune"

Sabato 22 novembre alle 9 all’auditorium San Barnaba di corso Magenta, a Brescia, si svolgerà il convegno “Salute bene comune. Verso la riforma della sanità in Lombardia”, al quale interverranno numerosi medici, dirigenti di strutture sanitarie, rappresentanti sindacali, il vicepresidente e assessore alla salute della Regione Lombardia, Mario Mantovani e il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono. La presentazione dei lavori sarà affidata a Donatella Albini, consigliere comunale con delega alle politiche della sanità.

Riformare la sanità oggi significa rimuovere le principali contraddizioni che si sono accumulate nel tempo a causa delle precedenti riforme. E’ necessario rinnovare le politiche sanitarie attraverso un ripensamento dell'idea di tutela. Si tratta di una strategia nuova, che rimette al centro il diritto alla salute, nel tentativo di coordinare politiche di diversa natura e di utilizzare il cambiamento come leva per correggere le principali disfunzioni che riguardano il sistema sanitario.

Cuore del cambiamento sono la restituzione all'ente locale delle titolarità in tema di salute, il riconoscimento di sovranità ai cittadini organizzati, la definizione di programmi integrati di salute e la riunificazione delle politiche ambientali con quelle per la salute.