Concerto in Duomo Vecchio

Sabato 8 novembre alle 21 nel Duomo Vecchio di Brescia, in piazza Paolo VI, si svolgerà il “Concerto Gospel” eseguito dal Coro “Hope Singers”. In programma i canti spiritual che erano eseguiti dagli schiavi senza accompagnamento musicale, e i travolgenti gospel, canti allegri caratteristici della liberazione, arricchiti dalla presenza di strumenti musicali.

La seconda parte della serata, intitolata “Musica Mundi “, rappresenta una sorta di viaggio nelle sonorità della musica etnica di tutto il mondo, che comprende canti della cultura greca, cipriota, ucraina, spagnola e africana. E’ prevista la collaborazione di strumentisti e di un attore professionista che realizzerà una performance letteraria dedicata al legame tra le diverse culture proposte nell’ambito del concerto.

Contestualmente sarà portata all’attenzione del pubblico bresciano l’iniziativa “Tifa per l’Italia che ami. Vota il tuo luogo del cuore” organizzata dal Fai (Fondo Ambiente Italiano), che ha l’obiettivo di segnalare i luoghi e i beni che hanno maggiormente bisogno di attenzione e cure. Il Fai interverrà direttamente occupandosi dei beni e dei luoghi maggiormente segnalati. L’organo Antegnati, conservato nel Duomo Vecchio di Brescia, versa in uno stato di preoccupante degrado e necessita di un intervento di ristrutturazione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CENSIMENTO

E’ possibile votare gratuitamente fino al 30 novembre. Si possono scegliere uno o più beni, ma non segnalare due volte lo stesso bene.

DOVE VOTARE

- Sul sito www.iluoghidelcuore.it

- App “I Luoghi del Cuore” disponibile per Android e Ios.

- Compilando le cartoline presenti presso le Delegazioni Fai e presso le filiali Intesa Sanpaolo.

- Compilando la scheda di raccolta firme presente presso la Delegazione Fai di Brescia, che ha sede in via dei Musei 34 e presso molti altri luoghi (biblioteche, musei, negozi ecc. elencati sul sito www.organoduomo.it).

- presso tutte le biblioteche di Brescia e Provincia.

Il censimento è realizzato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

La raccolta di segnalazioni per l’organo Antegnati del Duomo Vecchio è realizzata in collaborazione con il Comune di Brescia e con la parrocchia della Cattedrale.