"Museo per tutti"

"Museo per tutti"
 

Sabato 22 e domenica 23 novembre alle 15.30, al Museo di Santa Giulia, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di laboratori dedicati a bambini, adulti e famiglie.
Si inizia sabato 22 alle 15.30 con "A ogni lavoro il proprio abito", laboratorio collegato alla mostra temporanea CapoLavoro, nel corso del quale verranno assemblati alcuni elementi che caratterizzano gli abbigliamenti da lavoro. Un tempo l'abito faceva il monaco e, ancora oggi, l'indumento indossato consente non solo di essere riconosciuti nella propria professione ma anche, nel caso di lavori pericolosi, di svolgere la propria attività senza correre rischi. Il costo del biglietto d'ingresso è di 5,50 euro per i bambini e di 7,50 euro per gli adulti.

Domenica 23 dalle 15.30 sarà la volta di "Svelare il restauro. L'occhio clinico del restauratore", laboratorio dedicato all'esposizione "Svelare l'arte". Verranno illustrate le operazioni fondamentali del restauro pittorico, processo che permette una lettura sia storica sia estetica dell'opera, mostrandone da un lato il carattere artigianale e, dall'altro, il rigore scientifico necessario in tale attività. L'iniziativa, rivolta principalmente a un pubblico adulto, ha un costo di 7,50 euro a partecipante.

L'appuntamento fa parte del ciclo Museo per tutti, un programma offerto dai Musei Civici e da Fondazione Brescia Musei al grande pubblico, che comprende i bambini, gli adulti, le famiglie, gli specialisti, i semplici curiosi e le minoranze linguistiche. L'obiettivo è fornire strumenti e opportunità a tutti i visitatori, portatori d'identità, attese, esigenze e abilità diverse.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Cup di Santa Giulia al numero di telefono 030/2977833-834 oppure scrivere a santagiulia@bresciamusei.com.

Documenti allegati alla pagina