Maddalena Urban Trail

Domenica 16 novembre avrà luogo la settima edizione della Maddalena Urban Trail, la corsa su sentieri più impegnativa d'Italia. Nonostante altre città, fra cui Firenze, si siano cimentate nell'organizzazione di urban trail, Brescia può vantare finora una tra le migliori organizzazioni. Ciò è testimoniato anche dal costante incremento di iscrizioni che per quest'anno sono già 380.

Organizzata come sempre dal gruppo Trb, Trail Running Brescia, l'itinerario di questa edizione prevede qualche novità: dopo la partenza dal cuore della città, ovvero da piazza Tebaldo Brusato, si avrà la possibilità di percorrere la storica via dei Musei, di ammirare il Foro Romano e piazza Duomo e di arrivare infine ai bastioni del castello. La vera bellezza della competizione sta però nella parte naturalistica del tracciato, che si snoda in numerosi parchi e approfitta proprio del Monte Maddalena per permettere agli appassionati di trail, o a chi semplicemente vuole fare una passeggiata nel verde, di immergersi in paesaggi mozzafiato e di godere di visuali davvero uniche. Infatti, grazie alla natura prevalentemente collinare del percorso, si verrà ripagati dell'impegno richiesto in alcuni punti con spettacolari viste degli Appennini e, bel tempo permettendo, si potrà addirittura scorgere il monte Rosa. Non c'è da meravigliarsi, quindi, se questa competizione richiama un gran numero di atleti provenienti da altre province e regioni, ma bisogna anzi sottolineare come questi eventi consentano di valorizzare il territorio.

Il programma dell'evento prevede la partenza da piazza Tebaldo Brusato alle 8. I partecipanti potranno scegliere fra il percorso bianco, lungo 12 chilometri circa, quello blu di difficoltà media lungo 22 chilometri, e quello rosso (43 chilometri), una sorta di eco-marathon abbastanza impegnativa ma che permetterà di avere parecchie soddisfazioni. Per i percorsi agonistici di 22 e 43 km, invece, il ritrovo è fissato alle 5.30 al centro Comboni.

La manifestazione intende non solo esaltare l'aspetto agonistico e competitivo, ma anche proporre un'occasione di incontro e di condivisione di esperienze e attività sportive nel pieno rispetto della natura.

Il percorso blu di 22 chilometri fa parte del circuito Winter Trail Uisp Cup che comprende sei competizioni agonistiche e una manifestazione promozionale che si terrà il 22 marzo proprio sulla Maddalena, montagna di casa dei bresciani e palestra di numerosi sportivi.