Il mondo delle api in mostra

È stata presentata, presso la sala espositiva dell’assessorato alla Scuola, la mostra “Le Api” organizzata dall’Associazione Regionale “Apicoltori Lombardi” e dalla cooperativa Apibrescia, con il patrocinio e il contributo del Comune di Brescia, della Camera di Commercio, della Provincia di Brescia e del Centro servizi amministrativi. La mostra, sita presso l’atrio dell’ex Camera del Lavoro in piazzale Repubblica, sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16 fino al 6 dicembre.
La manifestazione, che vuole essere un omaggio all’utilità e alla laboriosità dell’ape e al suo contributo alla biodiversità, sarà arricchita da una serie di eventi collaterali dedicati ai prodotti dell’alveare e al prezioso lavoro dell’apicoltore, ma non solo.
Domenica 30 novembre alle 10.30 presso l’oratorio di San Barnaba, oltre alla premiazione del 2° concorso dei Grandi Mieli della Lombardia, si effettuerà anche la premiazione delle scuole vincitrici del 23° concorso regionale “Le api”, un’occasione annuale per permettere ai bambini di scuole materne, elementari e medie di conoscere meglio questi insetti così preziosi per la vita dell’uomo. Mercoledì 26 novembre e lunedì 1 dicembre alle 20 si terranno alcune conferenze riguardanti rispettivamente il rapporto delle api con agricoltura e territorio e le proprietà terapeutiche dei prodotti dell’alveare.

Molto importanti saranno anche il 30 novembre e il 7 dicembre, le due giornate dedicate al miele bresciano durante le quali, in piazza Mercato, verranno distribuiti omaggi e proposti assaggi.