Icaro Omal Basket

Icaro Omal Basket
 

Nata dall’idea e dalla passione di alcuni atleti disabili, Icaro è un’associazione di volontariato che organizza corsi ed eventi sportivi dedicati ad altri atleti in condizioni analoghe. L’esperienza dei fondatori ha dimostrato l’efficacia dello sport nel recupero psicofisico della persona disabile, ma ha anche sottolineato come i momenti di incontro e di socializzazione scaturiti dall’attività sportiva possano accelerare tale processo.
Fiore all’occhiello della Icaro sport disabili è il basket in carrozzina, la cui squadra sembra avere questa stagione, la settima consecutiva in serie B, tutte le carte in regola per approdare nella massima serie italiana. Durante la prima giornata, infatti, il team bresciano, allenato da Ugo Verzelletti, ha sconfitto la squadra Pro Sbs di Bergamo con un punteggio di 45-35.
Le attività dell’associazione non si limitano però al basket giocato, ma includono varie iniziative finalizzate ad avvicinare un numero sempre maggiore di persone allo sport per disabili. Particolarmente apprezzato il “Progetto scuola”, che permette a giocatori e dirigenti della società di entrare nelle scuole e raccontare ai più giovani le proprie esperienze.